Ecco Android 11
Arriva su tutti gli smartphone di Google la beta del nuovo Android 11, la versione ultima del sistema operativo di Mountain View che verrà ufficialmente rilasciato entro la fine dell'estate.
Tante le novità annunciate...
Ci sono i raggruppamenti delle notifiche per importanza ma anche la possibilità di dare priorità ad alcune piuttosto che ad altre mettendole sempre in alto nella lista delle notifiche. La nuova sezione si chiama Comunicazioni e "semplifica la visualizzazione, la risposta e la gestione delle conversazioni in un unico posto", spiega Google.
Sempre sul fronte messaggistica arrivano le "bolle". Si possono aprire direttamente dalle notifiche per portare avanti una conversazione senza dover uscire dall'applicazione che si sta usando in quel momento.
Android 11 punta anche a rendere più rapida la gestione dei dispositivi connessi. Basta tenere premuto il pulsante di accensione dello smartphone per accedere al pannello di controllo.
Non poteva mancare il tema sicurezza e privacy: sono migliorate le modalità con le quali vengono concesse le autorizzazioni che possono essere anche "una tantum" così da poter accedere al microfono, fotocamera o posizione una volta ma non "per sempre". Uno strumento in più contro applicazioni e servizi fraudolenti.