Oggi ricorre la giornata mondiale della password...
Chiunque abbia una mail, usi l’home banking o sia iscritto a un servizio online è obbligato a creare password, il problema è che nonostante numerosi appelli alla sicurezza online, sono in troppi a usare ancora password inadeguate (“000000”, “123456”, “QWERTY” e chi più ne ha più ne metta).
Secondo un report di LastPass, l’utente medio ha 11 account online protetti da ID e password. Il 53% degli utenti non ha modificato la parola chiave negli ultimi 12 mesi, nemmeno dopo aver appreso la notizia di una violazione. Nonostante possa tradursi in un rischio maggiore per la sicurezza individuale, il 44% ne usa ovunque una simile o uguale. Il 41% non ritiene invece che i propri account valgano il tempo di un pirata informatico. Il 25% scrive le password su un foglio di carta, il 38% le memorizza e solo il 7,4% utilizza un password manager.
I consigli di base sono sempre gli stessi: cambiare password spesso, cercare di diversificarle per i vari servizi online che usiamo, utilizzare un codice alfanumerico, ed eventualmente usare programmi di password manager dedicati che consentono di salvare, generare e aggiornare tutte le password in una posizione crittografata protetta da un'unica password primaria.
"/>In evidenza