Come cambierà Google Maps grazie all'Intelligenza Artificiale...
Google Maps introdurrà sulle proprie mappe oltre 100 migliorie in gran parte messe a punto grazie all’Intelligenza Artificiale. Saranno in arrivo nei prossimi mesi e disponibili sia su Android sia su iOS.
“Tra qualche anno potremo fondere con l’intelligenza artificiale le fotografie di Street View, quelle dei satelliti e le immagini pubbliche dei vari luoghi del mondo per portare su Google Maps la realtà. Si potrà navigare la realtà” ha detto Dane Glasgow, Vice President of Product di Google Maps.
Tra le principali novità ci sarà un miglioramento della funzionalità "Live View" che già oggi permette di utilizzare la realtà aumentata per spostarsi all'aperto a piedi. Grazie agli ultimi miglioramenti, "Live View" di Google Maps tornerà utile anche al chiuso, in luoghi come stazioni, aeroporti e centri commerciali.
Presto Google Maps mostrerà in maniera predefinita anche il percorso con il minor impatto ambientale. Per ridurre l'impronta ambientale, Google aggiungerà ai percorsi tradizionali alcuni 'ecosostenibili', derivati dall'analisi dei dati legati alle pendenze delle strade e al traffico. L'app potrà suggerire una strada simile a quella più veloce, ma che impatterà di meno sui consumi.
Le mappe di Google permettono già di sovrapporre alla cartina dati relativi al traffico, informazioni sulle stazioni dei mezzi pubblici e sulle piste ciclabili... presto si aggiungeranno anche le informazioni sul meteo e sulla qualità dell’aria. Informazioni fondamentali che consentiranno di scegliere quando partire, che strada fare e se rinviare.
Sulle mappe compariranno i negozi che consegnano a domicilio o che offrono i ritiri all’esterno. Si parte dagli Stati Uniti, poi il servizio sarà esteso a tutto il mondo.