Piccolo riassunto dell'evento Apple di oggi
L’evento Apple del 15 di settembre si è concluso...
Tra le principali novità presentate oggi si registra il debutto del nuovo iPad, del nuovo iPad Air, del nuovo Apple Watch Series 6 e dell’economico Apple Watch SE. Tra le novità svelate nel corso dell’evento di oggi c’è anche il nuovo abbonamento unico Apple One. Non ci sono invece i nuovi iPhone 12 (maggiori dettagli arriveranno nelle prossime settimane).
Il nuovo smartwatch della mela si chiama Apple Watch Series 6. Il dispositivo continua a puntare molto sulla salute ed è disponibile in nuovi stili e colori (blu e rosso). Il nuovo Apple Watch è in grado di misurare i livelli di ossigeno nel sangue (lo fa grazie a un nuovo sensore inserito nel retro del dispositivo che misura il livello di ossigeno durante il giorno e anche durante la notte). Apple ha presentato l'Apple Watch SE, la versione economica del nuovo dispositivo che propone la maggior parte delle funzionalità del fratello maggiore per un prezzo più abbordabile. Apple Watch SE è disponibile a partire da 309 euro, Apple Watch Series 6 a partire da 439 euro.
Annunciato anche l'iPad di ottava generazione (disponibile a partire da 389 euro per la variante Wi-Fi con 32GB di memoria interna). Il design generale del nuovo modello è pressochè identico a quello adottato con la precedente generazione, mentre lato prestazione ci sarà un bel salto generazionale, passando da un chip A10 a un chip A12 Bionic. Supporto alla Apple Pencil, camera frontale FaceTime HD, fotocamera posteriore da 8 megapixel, Touch ID integrato nel tasto Home, Smart Connector e compatibilità con la Smart Keyboard...
Annunciato anche l'iPad Air di nuova generazione (disponibile a partire da 669 euro per il modello Wi-Fi con 64GB di memoria interna). La differenza principale riscontrabile a occhio nudo nei nuovi iPad Air 2020 è il design: Apple abbandona le cornici classiche e il Touch ID allineando il look del tablet di fascia media a quello degli iPad Pro. Cinque nuove colorazioni tra cui scegliere (grigio siderale, argento, oro rosa, verde e celeste). Il nuovo iPad Air è equipaggiato con il nuovissimo SoC Apple A14 Bionic, il primo processore a 5 nanometri al mondo. Il nuovo iPad Air è compatibile anche con l'Apple Pencil di nuova generazione ed è dotato di connettore USB di tipo C.
Presentato anche Apple One, il servizio che racchiude tutti gli abbonamenti Apple. L'abbonamento unico arriva in Italia in due pacchetti, ovvero quello Individuale (14,95 euro al mese) comprendente Apple Music, Apple TV+, Apple Arcade e 50GB di iCloud, e quello Famiglia (19,95 euro al mese) che aumenta lo storage a 200GB e consente di condividere tutto con altre 5 persone.
Apple ha anche lanciato Fitness+, un servizio che propone vere e proprie classi di fitness e si integra con i dati dell'Apple Watch. Il costo di questo servizio sarà di 9,99 euro al mese o 79,99 euro all'anno. In Italia sarà disponibile entro la fine dell'anno.