Apple, Google e Microsoft vogliono eliminare per sempre le password
Tra poco più di un anno, forse, le password saranno solo un lontano ricordo.
Apple, Google e Microsoft hanno annunciato di essersi impegnati a creare il supporto per l’accesso senza password su tutte le piattaforme mobili, desktop e browser che controllano nel prossimo anno. Entro il 2023 l’autenticazione senza chiave alfanumerica dovrebbe arrivare su smartphone (Android e iOS), computer (Windows e macOS) e browser (Chrome, Edge e Safari).
I colossi della tecnologia hanno unito le forze per sviluppare una piattaforma unica che porterà una vera rivoluzione nel settore della tecnologia.
La FIDO Alliance (Fast IDentity Online), associazione nata nel 2013 con l’intento di rendere l’autenticazione online più sicura e al tempo stesso più semplice, ha annunciato di star lavorando con le tre società per un progetto che ha lo scopo di fornire la tecnologia di accesso a siti Web e applicazioni senza l'utilizzo di password. L’obiettivo è quello di realizzare per queste aziende un sistema in grado di identificare un utente attraverso un lettore di impronte digitali, uno scanner facciale o perfino il suo telefono.
“Così come progettiamo i nostri prodotti in modo che siano intuitivi e capaci, li progettiamo anche per essere privati e sicuri”, ha affermato Kurt Knight, direttore senior marketing dei prodotti della piattaforma presso Apple. “Lavorare con il settore per stabilire nuovi metodi di accesso più sicuri che offrano una migliore protezione ed eliminino le vulnerabilità delle password è fondamentale per il nostro impegno nella creazione di prodotti che offrano la massima sicurezza e un’esperienza utente trasparente, il tutto con l’obiettivo di mantenere gli utenti ‘informazioni personali al sicuro”.
Alex Simons, vicepresidente aziendale di Microsoft per la gestione dei programmi di identità, ha affermato che qualsiasi sistema di protezione dati deve essere più sicuro, più facile e più veloce di quello che usiamo oggi.
Secondo Apple, Google e Microsoft, la novità renderà molto più difficile per gli hacker rubare le informazioni di accesso, vista l'assenza di chiavi in numeri e lettere e la sola presenza dello smartphone come mezzo di login.