Ultime Notizie
Approvata la Legge europea sull’intelligenza artificiale
09 December 2023, 10:37
Parlamento e Consiglio europeo hanno trovato un accordo per approvare l’AI Act, la prima legge al mondo per regolamentare lo sviluppo e l’utilizzo dei sistemi di intelligenza artificiale.
"Storico! L'Ue diventa il primo continente a stabilire regole chiare per l'uso dell'IA. L'AI Act è molto più di un regolamento: è un trampolino di lancio per startup e ricercatori dell'Ue per guidare la corsa globale all'intelligenza artificiale", ha commentato su X il commissario europeo al Mercato Interno, Thierry Breton.
L’accordo raggiunto include importanti salvaguardie e restrizioni sull’uso dei sistemi di identificazione biometrica (RBI) in spazi pubblici. Proibisce inoltre pratiche dannose, come il riconoscimento delle emozioni sul posto di lavoro, la categorizzazione biometrica basata su caratteristiche sensibili e il social scoring. Un altro punto importante della legge si occupa dei sistemi tecnologici su cui sono basati servizi di chatbot come ChatGPT.
Ora il testo concordato dovrà essere adottato formalmente sia dal Parlamento che dal Consiglio per diventare legge dell’UE.
Saperne di più