Pronto al lancio Simba (System for Improved Monitoring of the Behavior of Animals), sviluppato dagli studenti della Sapienza in collaborazione con la Machakos University e la University of Nairobi kenyane.
Il nano satellite ha lo scopo di monitorare i movimenti della fauna selvatica dei parchi nazionali del Kenya.
Il satellite è in trasferimento verso il Cosmodromo di Baikonur, da dove sarà lanciato a bordo di un razzo Soyuz/Fregat.
Il progetto è stato supportato dall’Agenzia spaziale italiana (Asi) e dall’Agenzia Spaziale del Kenya nell’ambito del programma IKUNS - Italian-Kenyan University Nano-Satellites. Questa missione ha vinto nel 2019 il concorso internazionale 'Win a free launch of 1U Cubesat on the first commercial mission of GK Launch Services', promosso dalla Federazione astronautica internazionale e da GK Launch Services.
Il satellite riceverà la posizione e i dati sanitari degli animali dotati di un collare e li ritrasmetterà alle stazioni di terra per tracciare e il monitorare la fauna interessata dall'esperimento. I dati saranno poi ricevuti ed elaborati in collaborazione con le università kenyane del progetto per attuare delle azioni per tutelare gli animali. Simba sarà utile anche per un altro scopo: ridurre i rischi di un eccessivo avvicinamento di alcuni animali all'uomo.
"/>In evidenza