I ricercatori hanno testato la longevità del virus al buio e a tre temperature diverse. Hanno dimostrato che il periodo di sopravvivenza diminuisce alle temperature più alte.
Se il virus si trova su una superficie liscia come una banconota, un cellulare o un pezzo di vetro, può sopravvivere fino a 28 giorni alla temperatura di 20 gradi centigradi. A 30 gradi la resistenza crolla a sette giorni. A 40 gradi, ogni traccia del microrganismo scompare in 24 ore.
La sopravvivenza è inferiore sulle superfici porose come il cotone: fino a 14 giorni alle temperature più basse e meno di 16 ore a quelle più alte.
Trevor Drew, direttore dell'Australian Center for Disease Preparedness, ha spiegato che lo studio è stato condotto con campioni di virus posti su diversi materiali e con un metodo “estremamente sensibile”, che ha trovato anche a grande distanza di tempo tracce di virus vivi in grado di infettare le colture cellulari. "Questo non significa che quella quantità di virus sarebbe in grado di infettare un essere umano" ha precisato Trevor Drew all'emittente pubblica ABC.
"/>In evidenza